mercoledì 23 novembre 2016

Evviva!!! Lavori a palazzo Jona, finisce la decadenza in Piazza Vische


Vi rompo sempre così tanto le scatole con il Centro Storico che perde i pezzi... e ogni tanto qualcuno se ne ricorda. E mi arriva una bella notizia.
Il palazzo avito già della famiglia Jona a mio parere è il più bello di Crescentino. Non da oggi perde i pezzi, le gelosie sdentate, i mattoni e pezzi di stucco che volano, finestre senza vetri al secondo piano, che sono l'inizio della fine per la piccioneria, l'umidità e il degrado (come si vede in Piazza Caretto: sindaco, sindaco...)
Bene, mi ha chiamata il dott. Leo Alati e mi ha annunciato che c'è un accordo fra i tre proprietari (lui è uno dei tre) per una ristrutturazione che dovrebbe cominciare la prossima primavera. 
L'architetto Carpegna, che si occuperà dei lavori (e che mi deve sempre la cupola del gazebo nei giardini Levi Montalcini) mi ha spiegato che si tratta di una ristrutturazione semplice: per prima cosa sarà rifatto il tetto, poi ci sarà una ripulita generale alla facciata e naturalmente il rifacimento degli infissi che sono diventati una vera schifezza. 
Tutto questo per ora sulla carta, naturalmente. Perché il progetto dovrà passare in Comune, vedersela con l'ing Mascara e diventare un fiore all'occhiello dell'Amministrazione, se mai fosse sensibile al tema.
Già il palazzo giallo della Biverbanca, con i suoi occhioni spalancati vuoti sul nulla, dice che queste non sono priorità. Lo dice in verità anche l'ex scuola guida Vigé, che è stata sventrata completamente ma giace lì come uno scheletro e non succede più niente da tempo, hanno perfino tolto la gru. E' di proprietà del Sindaco, casualmente, e mi è stato persino detto che c'è un problema di violazione di regolamenti e per questo i lavori sono stati bloccati. Ci sarebbero addirittura risvolti penali. Spero che qualcuno si faccio vivo su questo blog a smentire con decisione, ne sarei veramente felice: perché come dicono a Roma, se una casa del Sindaco finisce sotto tiro, annamo bene. 
Sono comunque molto felice di aver molto battuto sul tasto del Palazzo Jona, e grazie a Leo Alati che asfissiato da me su questo problema quando facevo il sindaco, si è ricordato di avvertirmi che il piccolo miracolo in controtendenza sta per avvenire. 
Bravi, ragazzi! 

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Non cambia niente, tanto il centro è destinato a diventare bivacco per i manipoli d'oltre Canale. Ma chi ci va ad abitare? Togliete le due farmacie e nelle vie cresceranno le erbacce.
Mare Lorum

Anonimo ha detto...

fa piacere che lei faccia i complimenti al dott.Alati.
Visto che è di buon umore , che ne dice di farli anche al sindaco Greppi e la sua giunta per l'impegno profuso in questi giorni , in questo momemto e nelle prossime ore ??

Eridano ha detto...

In questo caso Greppi è stato ottimo infatti su facebook tutti gli danno i meriti.
Dispiace dirlo ma a lei non è mai accaduto.

MV ha detto...

Ho rimosso la mia risposta all'anonimo, perché il rischio di alluvione è una cosa seria, la fifa è tanta come il drammatico racconto di Mauro Novo dice, sul suo blog: e l'impegno profuso dell'Amministrazione Greppi è indubbio, anche nella comunicazione, attraverso Facebook.
Tutto ciò non toglie la mia sorpresa nel vedere un anonimo che viene qui dove gli anonimi non si pubblicano a invitarmi a fare i complimenti a Greppi.

MV ha detto...

Caro Eridano, si vede che non me li sono mai meritati, questi meriti.

MV ha detto...

Però caro Eridano lei rappresenta soltanto se stesso, oltretutto ben protetto dall'anonimato. Adesso che ha scritto "esatto" si sente meglio? Le piace fare il troll?

mauro novo ha detto...

la fifa e' stata tanta, non sai mai se accadrà o non acccadra' , sei sospeso in un limbo con il pericolo di vedere andare in fumo il lavoro e la casa . Qualcuno mi ha anche rimproverato di non aver fatto il live blog....nessun commento
mauro novo

marinella ha detto...

Mauro io te lo dico: tu sei un santo. Non so come fai a sopportare, non ti ribelli neanche più con quelle sane parolacce che di solito ti sfuggono

mauro novo ha detto...

sai riflettevo....oramai si vive al minuto, in un commento si diceva che il mio blog era passato di moda , spazzato via dal live su facebook sul rischio alluvione, il bello che vengo da una settimana in un cui il post su Altafini ha fatto oltre 2000 visualizzazioni , cosa mai accaduta in passato, ho un canale facebook e uno su google plus, e' tutto multimediale, puff, per il commentatore , tutto finito in una notte, ridicolo; in un altro commento invece c'era scritto che dopo aver ucciso i giornali locali io ero stato ucciso da facebook, come se davvero io avessi la colpa di aver fatto scendere le vendite dei giornali, il discorso e' molto piu' complesso e penso che la gente prima di scrivere dovrebbe davvero dare lume al cervello.
Durante quella notte ho pensato ai terremotati del Centro Italia, il terremoto arriva quasi sempre all'improvviso, distrugge , uccide, annienta. L'acqua a Crescentino sale inesorabile, lenta ma precisa, tu aspetti, speri, preghi e tutto diventa snervante, ogni piccolo rumore diventa enorme.
Penso di aver reso bene l'idea nei post che ho scritto che volevano essere diversi da facebook e dalle info immediate, molti l'hanno capito altri no e chi non l'ha capito...certi lettori, meglio perderli che trovarli.
mauro

Mauro Novo

Eridano ha detto...

Certo che rappresento solo me stesso ma leggendo facebook mi sembra di essere in buona compagnia. Altro che troll

MV ha detto...

Mi è venuto in mente Mauro sai cosa? Nel Duemila, ci fu una piena come in questi giorni sul Po. Te ne ricordi?
Durante il mio primo mandato, dal '95 al '99, dopo l'alluvione del '94 e la ripresa del Po ancora nell'autunno '95, cominciarono con il Magispo lunghissime riunioni per mettere in sicurezza gli argini, in Regione e in Comune. Eravamo attenzionati, come direbbero i carabinieri, per via delle nostre due vittime, le povere Sorelle Jerinò alle quali poi dedicai una piazza.
Furono lavori che durarono anni, mi ricordo tra l'altro molti incontri con il responsabile della Regione ing.Telesca: un tipo bravissimo che si spendeva senza sosta, proprio in questi giorni ho aiutato sua moglie che mi ha cercata su FB, a pubblicare una lettera su Specchio dei Tempi dove ne parla a 10 anni dalla morte, e dice che nessuno dei politici che allora gli giravano intorno si è mai ricordato di lui che si è giocato la salute per il suo lavoro.
Ma il ricordo vero è che quei lavori furono davvero utili, e nella prima superpiena del Po dopo che erano finiti gli argini, nel 2000, si scoprì che essi tenevano. E tutti furono sorpresissimi, e tutti mi chiamavano per chiedermi: "Ma come avete fatto che gli argini tengono".
Io ero già scappata dal Comune dopo i primi 4 anni (come ho fatto poi))) ma mi faceva un sacco di piacere sapere che questa cosa era stata fatta bene.
Lavori fatti bene, e durano come vedi ancora adesso, quindi dovremmo stare più tranquilli.
Faccio solo notare, a te e a Eridano, che nessuno si ricorda che quegli argini furono fatti durante il mio mandato. E come dice Eridano, la gloria va altrove.
La gente dimentica tutto, o almeno quel che vuole dimenticare. Ma resta, per la morale della favola, a te come a me la consapevolezza di un lavoro fatto bene, alla faccia dei WEBETI come li chiama Enrico Mentana.

Anonimo ha detto...

Sarà meglio controllare il contatore di accessi "Il Blogger"....
Se un post sul Vichingo fa 2000 "visualizzazioni" allora se faceva la live sarebbero state milioni di milioni.. Nel Blog non si interagisce in real-time, sarebbe stata solo nottata insonne per lei ma inutile. Continui pure con la saga dei Nibelunghi e le sagre.
Bisogna dire che è vero, le cose fatte durante i mandati di MV sono durature, difatti la puzza della CH4 c'è ancora adesso, e senza nemmeno elezioni in vista.
Ma non si parlava del storico? Non è mai stato così frequentato, se mai arrivassero i nuovi vicini del blogger sembrerà di essere a Piccadilly... bisogna far belle le facciate, non si vorrà mica che lo scambino per un paese del terzo mondo, tanta fatica per arrivare qui e ritrovarsi al punto di partenza.
Counter

MV ha detto...

Il nostro mister O non si smentisce mai

mauro novo ha detto...

Si Cara , gli argini vennero messi su durante il tuo primo mandato, come tante tante altre cose, la piscina in primis che e' uno dei vanti di Crescentino, il teatro e ora il teatrino che si comincia ad usare molto di piu', gli impianti sportivi, bisogna ricordarle tutte queste cose, e anche i blogs sono nati per una tua idea, senza di te io non avrei mai aperto, questa e' la verità!
mauro

Marinella ha detto...

Grazie Mauro, sono la tua zia)))
Ha capito, Mister O?

Anonimo ha detto...

Che vuole.. nello spettacolo ognuno ha una sua parte da fare.... spettabili blogger.
Un vero peccato MV, tante belle realizzazioni concrete ed essere ricordati per.. dell'aria.
Blogger.. i tempi cambiano, la realtà non è più quella di quando ha iniziato, chi dice che farà la fine dei giornali locali non sbaglia di molto. (non sia modesto.. un bel colpetto alla carta stampata l'ha dato)
Misteri-oso

Ilicic ha detto...

Ma blogger due giorni fa nell'altro blog ha detto che gli argini ci sono sempre stati. Un po' confuso?

mauro novo ha detto...

Ah bella roba gli argini del 94, erano un colabrodo e nessuno controllava caro llicic , come non ci fossero,
mauro novo

Ilicic ha detto...

Guardi che è stato lei a parlare di argini nel 94 mica io.
Capisco l'ansia per l'imminente abbandono del bomba però un po' di coerenza non guasterebbe