sabato 13 agosto 2016

Quegli 11 migranti della Case Bianco, gestiti dal Consorzio sociale "Il filo da tessere".

Mentre Milano è presa d'assalto da 3.000 richiedenti asilo, e a Como in 500 stazionano da tempo nel verde intorno alla stazione (mandateci Speranza a fare l'uomo-sandwich)  vengo a sapere da fonte primaria il progetto che riguarda i migranti appena arrivati e in arrivo alle Case Bianco.
Da mercoledì scorso abbiamo 11 persone, nelle prossime settimane il numero salirà  a 30.
Li definiscono "gentili e spaventati", come saremmo anche noi al loro posto. 
Ma le cose paiono essere state fatte bene.
Sono più fortunati di migliaia di altri.
La gestione della loro permanenza è affidata al consorzio "Il filo da tessere", a sua volta collaborante con un altro consorzio nazionale, CGM.
"Il filo da tessere" gestirà la situazione con corsi di italiano, educazione civica, vitto e alloggio.
Ci sarà un portinaio sociale disponibile nelle 24 ore. Fino a fine ottobre è un docente a contratto dell'università di Torino, poi si vedrà. 
La TAO88, società della famiglia Bianco, prenderà dal Consorzio per l'affitto la stessa cifra che chiede al Comune:  190 euro più IVA, per un totale di 240 euro. 
Non so quanto duri l'accordo con il "Filo da tessere". Ma proviamo finalmente a tesserlo, questo filo, invece di lamentarci sempre senza guardare ciò che succede intorno, là nel resto del mondo. 

1 commento:

Anonimo ha detto...

Saliranno a 30 .. solo questo gruppo - solo come esempio, ci sono almeno 30 anziani italiani in case di riposo i cui parenti non sanno come fare per pagare le rette e devono vendere le loro case, ma per quelli niente fili da tessere, niente docenti di università, niente di niente, possono solo andare a chiedere l'elemosina da un ufficio burocratico all'altro. Basta con questo buonismo per chi arriva oggi dall'Africa e niente per i nostri. I ragazzotti vanno rispediti da dove sono venuti o così quello che abbiamo costruito in generazioni andrà tutto in malora.
Se il lavoro futuro degli italiani è di lavare le mutande agli immigrati se la scordi l'integrazione con questi numeri e con questi metodi.
Sumastuf