mercoledì 30 aprile 2014

Il vecchietto del Far West

Venerdì 2 maggio, nell'ambito della campagna elettorale, il consigliere Mosca illustrerà ai cittadini al Palazzo Comunale come uscire dal problema della CH4.
"Nel corso della serata darò conto in modo dettagliato di quello che intendo fare e dei tempi entro i quali lo farò. So esattamente come risolvere il problema: non chiacchiere ma norme e fatti", c'è scritto sul manifesto di annuncio.
Io mi auguro con tutto il cuore che sia vero.
Però, 
avendo seguito per 4 anni i meandri legali connessi alla CH4, essendomi confrontata con vari avvocati di lunga navigazione e fama, 
e avendo letto per 5 anni le sparate di Mosca, 
i suoi "ordini" alla Giunta perché seguisse le sue indicazioni, 
il suo continuo sottolineare che siamo tutti incapaci, l'ammonizione che se non si dà retta a lui si va fuori strada su tutto,  
quest'ultimo annuncio mi ha fatto venire in mente il vecchietto dei film storici del Far West.
Quello, per intenderci, che in mezzo alla strada vendeva la cura definitiva per la donna barbuta, la pomata per diventare riccioli alla prima applicazione, l'unguento che faceva diventare bianco il nero, il seme miracoloso per avere in 6 giorni fantastici pomodori.
Meditate gente, meditate. 

P.S. Per la prossima settimana, l'Arpa ha promesso l'arrivo di nuove e perentorie prescrizioni alla simpatica azienda di strada Torino. Speruma. 

domenica 27 aprile 2014

Aforisma del giorno

"Il cambiamento avviene quando la paura che le cose restino le stesse diventa più grande della voglia di cambiare" (Berg, da un tweet di "La Stampa") 

venerdì 18 aprile 2014

Buona Pasqua alla nostra Crescentino

Tanti cari auguri di Buona Pasqua alla nostra Crescentino, dal suo cuore antico di Piazza Caretto. E appuntamento al 27 aprile, ore 17, per l'inaugurazione dell'ex Teatrino, ora Sala del Consiglio Comunale, che si è riempito di 70 poltrone rosse.
Si apre con il concerto "Vogliam cantare lavoro e libertà" del Coro Polifonico di Torino "Voci e Note", per le Celebrazioni del 25 aprile e del Primo Maggio con canti della tradizione. (tra l'altro, mi ha appena annunciato la sua presenza per l'occasione Ennio Caretto, al cui zio la piazza del Comune è dedicata, mio collega del Corriere della Sera ora in pensione). 




martedì 15 aprile 2014

Amore militante

Il bacio fra Leonid Breznev ed Erich Honecker dipinto da Dmitri Vrubel sul muro di Berlino




"My God, help me to survive this deadly love"




lunedì 14 aprile 2014

Un Errata Corrige sulla CH4

Letto per intero l'articolo su "La Sesia" di venerdì scorso, mi accorgo che, per motivi non certamente dolosi conoscendo la serietà della testata, è stato omesso un concetto molto importante, che qui voglio ribadire.
Avevo detto a Sara Corsini, come premessa, che per tutte le decisioni, e quindi anche sulla CH4, la responsabilità è stata sempre collettiva, di tutta la Giunta, e dunque me la assumo in prima persona come sindaco. Certo, ho anche detto che non ero stata io a scegliere il terreno. 
Come avrò ripetuto un migliaio di volte, il progetto ci era parso utile per ridurre le spese di riscaldamento del complesso delle Scuole Medie e del Teatro Angelini, in questi tempi nei quali - come vedrete - i Comuni non potranno più disporre dei fondi necessari per tutti i servizi, e potrebbe capitare anche che qualche edificio resti al freddo per mancanza di risorse. L'idea era che anche le case intorno potessero giovarsi del teleriscaldamento, e di allungare il collegamento pure alle Elementari, risparmiando migliaia di euro dei cittadini. 
Purtroppo, i proprietari si sono comportati come sapete, e ancora adesso c'è un martirio quotidiano di controlli e di invio di report alla Procura di Vercelli, perché spesso nei momenti cruciali non tengono acceso l'impianto di abbattimento odori che eliminerebbe l'annoso problema. Il Tavolo Tecnico è ancora in corso, questione di giorni arriveranno nuove prescrizioni, ma è incredibile e vergognosa l'indifferenza fin qui mostrata dai titolari dell'azienda.
Purtroppo, la cosa è stata cavalcata con una strumentalizzazione politica, essendo un argomento succoso e di pronta presa. Ancora c'è gente che dice che è colpa del Comune, lasciando al riparo le responsabilità di chi guadagna lautamente sul business ma se ne frega della comunità. 

sabato 12 aprile 2014

Tuit Renziano

"La sinistra che non cambia diventa destra" (Matteo Renzi, oggi 12 aprile 2014)
(meditate gente meditate)

giovedì 10 aprile 2014

"E Pedrale vorrebbe anche la liquidazione" (da La Stampa dell'11 aprile 2014)

Se qualcuno ci avesse mai sperato, la nota del segretario generale dell’assemblea regionale cancella ogni dubbio: i consiglieri non hanno diritto all’indennità di fine mandato. Il motivo? Semplice: la loro elezione è stata annullata con la sentenza del Tar, confermata dal Consiglio di Stato che ha cancellato il voto delle regionali del 2010 per le firme false della lista Pensionati per Cota. E così al termine di questa legislatura, così come previsto dalla legge, gli uffici competenti provvederanno a restituire ai singoli consiglieri i contributi versati senza interessi. 

La precisazione del segretario generale, Silvia Bertini, è stata inviata dal presidente del Consiglio, Valerio Cattaneo, a tutti i capigruppo. Nelle scorse settimane, infatti, nel corso di una riunione della conferenza dei presidenti dei gruppi regionali, hanno chiesto notizie sull’erogazione dell’indennità di fine mandato. Alla fine di marzo il capogruppo di Forza Italia, Luca Pedrale, prende carta e penna per chiedere se è possibile o meno riscuotere quella che per semplificare possiamo chiamare liquidazione. Nella sua risposta il segretario regionale cita la lettera di Pedrale e, involontariamente, scatena la polemica politica. Davide Bono, capogruppo Cinquestelle a Palazzo Lascaris, pubblica la lettera sul suo profilo Facebook e poi lancia su Twitter l’hastag: Insaziabili. E spiega: «ha chiesto di riscuotere 40 mila euro ma ne potrà ricevere solo 20 mila. Incredibile».  

Pedrale, però, non ci sta: «Io ho semplicemente chiesto, anche a nome dei colleghi, di avere informazioni sul trattamento dell’indennità di fine mandato a causa della situazione particolare di questa legislatura». Detto questo attacca: «Io insaziabile? Invito il consigliere Bono a fare attenzione a quello che afferma visto che ho restituito i rimborsi personali e anche quelli del gruppo prima che iniziasse il processo Rimborsopoli e prima della sentenza». Pedrale minaccia querele ma Bono rilancia: «Sono insaziabili».  
Valerio Cattaneo, il presidente del Consiglio regionale, cerca di mettere acqua sul fuoco delle polemiche ricordando il funzionamento del sistema dell’indennità e spiegando anche che «questa assemblea ha dimezzato l’entità del vitalizio e lo ha cancellato a partire dalla prossima legislatura. E l’altro giorno abbiamo abolito definitivamente i fondi per il funzionamento dei gruppi regionali».  

mercoledì 9 aprile 2014

"Via dalla violenza" sulle donne. Corso di autodifesa a Crescentino

E' davvero un po' triste che un'iniziativa così al passo con i tempi abbia visto una partecipazione tanto limitata, mercoledì sera nella sala del Consiglio Comunale. La violenza sulle donne non è né di destra né di sinistra, è di tutti. Ma la sparuta comitiva che ha partecipato ai lavori ha dato informazioni molto interessanti. 
I fatti di cronaca dell'ultimo anno hanno denunciato una violenza crescente contro le donne. Crescentino non è un'isola felice, neanche in questo drammatico campo.
Lina Borghesio di Chivasso, responsabile del Centro Antiviolenza di Chivasso per l'Associazione Punto e a Capo, una signora di meravigliosa semplicità e profondità, ci ha fatto notare come i femminicidi avvengano soprattutto nei piccoli centri, e ci ha raccontato che molte nostre donne di tutte le classi sociali si rivolgono al suo ufficio, ed è venuta a proporre una collaborazione con la nostra città. Gli incontri avvengono in segretezza e anonimato, con accesso facile, sempre con donne. 
Quale può essere la partenza per un progetto di questo tipo? "Un corso di difesa personale, per metterci in rete", ha detto Lina Borghesio. La proposta è un corso che si dovrebbe iniziare l'8 maggio, in una palestra cittadina, con il Patrocinio del Comune, guidato da alcuni trainer. Ulteriori informazioni verranno rese note. 
L'incontro è stato presieduto dall'assessore alle politiche sociali dott. Nicoletta Ravarino. La psicologa dott. Chiara Vercellini del Centro Antiviolenza di Chivasso ha parlato e raccontato delle dinamiche interpersonali in queste situazioni dove la violenza si consuma in silenzio, a casa dei poveri come dei benestanti. Se ne esce, capita, con la collaborazione del maschio che si mette in discussione.

Vediamo cosa succederà. Intanto, ho richiesto all'Infermeria l'uso di una sala per gli incontri. Sono fiduciosa di una risposta positiva, dobbiamo trovare delle volontarie. Coraggio, ragazze. 

domenica 6 aprile 2014

L'ex teatrino è tornato a splendere



E' con grande piacere che posto la foto dell'ex teatrino restaurato all'ultimo piano del Palazzo Comunale, destinato a diventare la Sala del Consiglio ma anche spazio per ospitare i quadri giacenti nell'Archivio Storico (c'è un capace foyer) e mostre, convegni, recital, se il mio successore lo vorrà. 
Come vedete, c'è anche una piccola galleria al piano superiore, per tenere fede a quel che fu e non c'era più. In settimana arriveranno le poltrone, rosse.
Un gioiellino povero, che è stato a lungo una soffitta preda di chi passava. Un soffitto che era tutto dipinto, cancellato per l'incendio del 2008 della canna fumaria della pizzeria: le canne fumarie vanno pulite, no? Lo sanno anche i bambini. Invece… I pavimenti originari si sono persi tra l'altro per l'enorme tubo d'acciaio che fu messo ad attraversare il locale, senza nemmeno avvertire la Sovrintendenza, senza nessun rispetto per la storicità del luogo. 
Dovrei per caso far polemica con Greppi, in proposito? Proprio non ci penso, ognuno giudichi da sé.






La fissa di Greppi

Eddaje, direbbero a Roma. Questa fissa di Fabrizio Greppi che leggo sul blog di Novo, che io non mi ripresenterei perché avrei paura di non prendere voti, comparve già nella sua seconda campagna elettorale del '99 (ricordo che già nel '95-'99 egli era all'opposizione, dunque avevo vinto io). Per fortuna questa volta carta canta: due anni fa uscì una mia intervista sulla "Sesia" intitolata "Ricandidarmi? Certo che no". Due anni fa, gente mia.
Il fatto è che sono sì dotata di spirito di servizio e di grande amore crescentinardo (questa volta poi, nel '9, la città era in uno stato veramente pietoso, anche un po' per colpa del commissariamento: e per questo ho tenuto duro adesso tanto tempo); ma poi, dicevo, le vicissitudini assurde, le polemiche senza ragione, l'incontro forzato con certi personaggi mi distruggono anche fisicamente, oltre che psicologicamente. In breve, mi manca il pelo sullo stomaco, come si dice.
Il livello dello scontro si è molto acuito, non c'è educazione, non c'è rispetto almeno istituzionale. Provate voi a stare in Consiglio con uno che vi dà periodicamente della deficiente, come fa Mosca, er Brunetta de noantri. Provate voi ad avere giornali preconcetti, che ti danno della poveretta inseguendo le proprie tesi, costringendoti ad andare dal giudice per recuperare la tua onorabilità. 
No grazie (con la consapevolezza, comunque, di aver ben operato per la mia città). Ciao e buona domenica a tutti.

venerdì 4 aprile 2014

Venegoniano

L'accendersi della campagna elettorale sta facendo perdere il lume a molti, che nel patetico tentativo di arraffare consenso sputano veleno a destra e a manca. E proseguendo nella politica delle insolenze - di cui sono maestri ma ai quali non ho voluto dare mai nemmeno la dignità di una risposta - ora definiscono "venegoniano" il progetto della lista di Gabriele Massa. E con quel neologismo presumono di dare una definizione offensiva. 
Che povera gente! A costoro, e ai gonzi che hanno poca memoria e si lasciano incantare dagli istrioni di paese, a tutti loro ricordo che "venegoniana" e' una definizione che rappresenta orgogliosamente cinque anni non facili di una politica delle mani pulite, di una politica senza alcun interesse personale, di una politica esclusivamente al servizio della città, di una politica che usa poche parole ma fa, di una politica che lascia alla città un esempio di attenzione verso tutti senza alcun tornaconto personale, anzi. Sfido tanti di coloro che fanno oggi campagna elettorale di poter proporre ai nostri concittadini quella mia identità ed ...essere creduti. 


Marinella Venegoni, orgogliosamente venegoniana.

mercoledì 2 aprile 2014

Le mie elezioni




A ciascuno il suo. Io ho collezionato ieri 4 mila followers su Twitter. E' un traguardino che mi diverte (e mi fa pensare ai piccoli orti di certi consiglieri tronfi).