martedì 30 aprile 2013

Renzo Arbore a Crescentino il 5 maggio per ricordare Cinico Angelini


Domenica 5 maggio alle ore 18, al teatro Angelini di Crescentino, eccezionale incontro con Renzo Arbore, che in occasione dei trent'anni dalla scomparsa del direttore d'orchestra Cinico Angelini, ha accolto l'invito di Marinella Venegoni per ricordare il personaggio, la sua saga artistica, il mondo musicale e il costume dell'epoca nella quale ha operato il maestro nato a Crescentino, dov'è rimasto a vivere fino all'adolescenza. 

L'ingresso è gratuito.

sabato 27 aprile 2013

Rifiuti, il nuovo calendario dal Primo Maggio.



Come al solito il Covevar e l'Aimeri hanno creato un altro grosso problema ai Comuni serviti dal servizio raccolta rifiuti, quindi ai cittadini, con questa iniziativa decisa da loro e comunicata con neanche un giorno di anticipo.

Per tentare di rimediare il prima possibile abbiamo deciso di ristampare il calendario in modo che sia più comprensibile la prossima settimana, e cercare di distribuirlo il più in fretta possibile.

Personalmente sono schifato dalla gestione scandalosa del Consorzio Provinciale detto Covevar e dalla ditta Aimeri Ambiente, altri Sindaci sentiti in queste ore non hanno parole per descrivere questa ulteriore vicenda.

Riassumendo in breve la ditta Aimeri avendo ceduto all'ATI il servizio raccolta rifiuti in diversi comuni della provincia, dovrà cedere anche il personale, quindi per non incappare in mancate raccolte nei comuni ancora serviti da loro , compreso il nostro, ha deciso di riorganizzare i passaggi e quindi il calendario per la raccolta rifiuti.

Il discorso della riorganizzazione ci può anche stare, ma io contesto il metodo, non si può avvisare neanche 24 ore prima del cambiamento del calendario, mandando in confusione tutta la cittadinanza, per di più con un calendario ed una consegna approssimativa e con la data di inizio sbagliata.

Dal Covevar non c'è stata alcuna comunicazione preventiva, neanche una telefonata, informalmente sembra che neanche loro sapessero nulla di questa vicenda.

Questa è l'ennesima dimostrazione dell' inutiltà di un Consorzio lontano dai cittadini, tanto poi la faccia, come in altre cose, c'è la mettiamo Noi sul territorio, per correre a riparare i danni creati da loro, per un servizio che dovrebbero gestire loro in totale autonomia senza intaccare i comuni.

Vi terrò aggiornati per eventuali notizie in merito.

Cordiali saluti

Gianni Taverna
Assessore Ambiente
Comune di Crescentino

venerdì 26 aprile 2013

Raccolta rifiuti, variazioni di date (nuovi calendari a casa da sabato 27 aprile)


         Novità improvvise nella tribolata raccolta rifiuti, prendete nota!
Buongiorno

Con la presente per informarVi che dal 1° maggio 2013 le date di raccolta rifiuti subiranno delle variazioni.

Avendo ceduto diversi comuni alle altre due società costituenti l’ATI, e di conseguenza il personale operante in quelle aree, ci trovavamo ad avere giornate molto squilibrate e di conseguenza una eccessiva mancanza di maestranza che comporta l’impossibilità di eseguire tutti i servizi.
Per scongiurare qualsiasi problematica nei servizi di raccolta, nonostante la temporanea confusione che alcune utenze potranno manifestare nei primi giorni e solo dopo aver considerato altre soluzioni, abbiamo optato per questa suindicata che a lungo termine sarà la più efficace e ci permetterà di migliorare il servizio a tutt’oggi in essere.

I nostri operatori provvederanno a distribuire nella giornata di domani sabato 27 aprileNELLA ZONA 2, i nuovi calendari di raccolta rifiuti, inserendoli all’interno delle pattumiere marroni dell’umido dopo averle vuotate.

I nostri operatori provvederanno a distribuire nella giornata di martedì 30 aprileNELLA ZONA 1, i nuovi calendari di raccolta rifiuti, inserendoli all’interno delle pattumiere marroni dell’umido dopo averle vuotate.

Altri calendari saranno comunque lasciati in comune per le utenze che ne faranno richiesta, in allegato il calendari che verrà distribuito.

Volendomi scusare per la celerità con cui è necessario effettuare questa modifica, rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

cordialità





Andrea Aiello

venerdì 12 aprile 2013

Arrivano i detersivi alla spina


Ridurre imballaggi e risparmiare materie prime con i detersivi alla spina.
Crescentino ha aderito al programma Rifiuti Zero da qualche tempo e questo è un altro importante obiettivo ambientale promosso sul nostro territorio, allo scopo di ridurre i rifiuti e far risparmiare le famiglie che intenderanno usufruire del servizio.
L'iniziativa permetterà ai cittadini di acquistare, tramite l' installazione, di fianco alla casetta dell'acqua vicino al parco Tournon, di una casetta per l'erogazione di 3 diversi tipi di detersivi: lavapiatti, lavapavimenti e detergente sgrassatore.
Il prezzo di acquisto è da stabilire ma indicativamente è di 1 € al litro per il lavapiatti e il lavapavimenti, ed 1 € ogni 0,75 l per lo sgrassatore.

I prodotti erogati saranno professionali e non hanno nulla da invidiare alle grandi marche in circolazione, per capacità di pulizia, sanificazione e qualità.

Abbiamo deciso di concerto con la ditta Acqualife di Strambino, che sarà il gestore della casetta, solo dopo una lunga sperimentazione, ed abbiamo optato per prodotti di alta qualità e professionali.
Si potrá usare la stessa scheda che si usa per l'erogazione dell'acqua o le monetine.

I prodotti sono ecologici e fanno parte del circuito Ecolabel ed appese alla casetta saranno presenti le schede tecniche dei prodotti erogati.

Una famiglia spende mediamente 300,00 euro di detersivi all’anno, considerando tutti i diversi prodotti per l’igiene della casa. Acquistare le stesse quantità di prodotto “alla spina”, comporterebbe una spesa molto minore, con un risparmio che potrebbe superare il 50%. 

Perchè dobbiamo continuare a sprecare risorse non rinnovabili, a produrre una marea di rifiuti e ad inquinare, quando farne a meno aiuta anche il portafoglio?

Ogni volta che si acquista un flacone di detersivo infatti, si acquista un futuro rifiuto. 
Basti pensare che un contenitore di plastica per detersivo liquido ha una massa di circa 100 grammi, che equivalgono a 190 grammi di petrolio, 1,7 litri d’acqua e 230 g di CO2.

È presto contabilizzato quanto, anche con un piccolo gesto, è possibile risparmiare e fare del bene all'ambiente e quindi a Noi stessi.

Sarà inaugurata salvo problemi tecnici per fine aprile.

Cordiali saluti 

Gianni Taverna
Assessore Ambiente 
Comune di Crescentino

(nota della Sindaca: questo bel progetto dell'assessore Taverna è covato a lungo, e nelle discussioni si è parlato anche della presenza di "negozi" alla spina in molte città. Per chi volesse iniziare un'attività (e potesse) questi negozi vendono tutto a peso, dal sapone alle lenticchie, e sono frequentatissimi, facili da gestire...)