lunedì 28 settembre 2009

Fermiamo il sito strisciante di Saluggia

Cari concittadini, oggi in Giunta abbiamo approvato e diffuso questo documento, già inviato alle Istituzioni e ai media, per mettere un punto sulle notizie allarmanti che arrivano dalla vicina Saluggia. Il 3 ottobre alle 21, nella cittadina limitrofa, ci sarà un'assemblea pubblica dove si discuterà il problema. Stay tuned.
MV


L'Amministrazione Comunale di Crescentino, di fronte alle inquietanti notizie che provengono da Saluggia - dove il sindaco avrebbe di fatto concesso alla Sogin di costruire, in dispetto al Piano Regolatore, il Deposito D2 destinato a ospitare i rifiuti solidi di media e bassa attività già presenti sul sito di Saluggia e prevedibilmente anche quelli di III categoria prodotti dal futuro Cemex - ribadisce la propria netta avversione al progetto strisciante di trasformare, senza dirlo, Saluggia in sito nazionale per le scorie nucleari, nella perdurante assenza della scelta di un luogo deputato.
Queste terre, nel raggio di 20 chilometri, già molto hanno dato e patito, negli ultimi 40 anni, per la causa del nucleare e delle sue scorie, in termini di salute e di qualità della vita dei loro pacifici abitanti.
Crescentino si è proclamato nel primo Consiglio dopo le elezioni del 7 giugno e non intende far subire a persone innocenti e impotenti le decisioni prese a 6 chilometri di distanza, senza alcuna logica di confronto collettivo e in mancanza di un piano nazionale. Temiamo in particolare pure il transito dei camion nel nostro territorio, da e verso Saluggia, con i loro carichi poco salubri.
Tra l'altro, la nostra città è stata anche irragionevolmente privata di una buona parte delle compensazioni economiche del nucleare, che sono invece state destinate a luoghi che non hanno avuto e non hanno la nostra stessa sofferenza, né gli stessi rischi. Il danno e le beffe.
Chiediamo al Governo l'istituzione urgente dell'Agenzia per i Rifiuti Radioattivi, e l'apertura dei tavoli di lavoro fra lo Stato e le Regioni che porti con trasparenza all'identificazione del Sito Unico Nazionale, e appoggiamo le iniziative in materia fin qui decise dalla Regione Piemonte.

venerdì 18 settembre 2009

Festa dello Sport (Giove pluvio permettendo)

Una giornata passata guardando in su, al cielo che si rabbuiava. Gabriele Massa e Gianni Taverna, assessore allo sport e consigliere delegato, non si dimenticheranno di questo venerdì. Hanno lavorato come matti, hanno messo insieme tutte le società, raccolto gli entusiasmi e le iscrizioni.
Domani, qualunque cosa decida Giove Pluvio, si parte. Il ritrovo degli atleti è alle 9 in Piazza Garibaldi, alle 9,30 al campo sportivo c'è il torneo dei pulcini. In Piazza Garibaldi dalle 10,30 cominciano i tornei, nel pomeriggio alle 15 ci si sposta in piscina, poi si torna in Garibaldi per basket, volley, dimostrazioni varie, la sera tocca alla scuola Moon Dance e al Club Sport e Salute.
Domenica mattina, alle 9,30 parte la prima Stracrescentino dal Palazzetto dello Sport. Biciclette, moto, volley, nuoto eccetera, fino alla premiazione alle 19 in piazza Garibaldi.
Gabriele e Gianni hanno fatto un gran lavoro. Bravi, ragazzi!!

martedì 15 settembre 2009

Quadro riepilogativo contributi erogati ad associazioni ed enti


CLICCARE SULL'IMMAGINE PER VISUALIZZARE LA TABELLA A SCHERMO INTERO

giovedì 10 settembre 2009

Dal dire al fare...

Per chi vuol fare una bella camminata e un po’ di flessioni; per chi vuole aiutare a mantenere Crescentino pulita........

Ecco il programma di “Dal dire al fare…….”

13/09/2009: Ritrovo ore 9.20 partenza ore 9.30 – Piazza delle Catene (Municipio)
Percorso: Piazza della Stazione - Stazione
Attività: Passeggiata con raccolta rifiuti
Attrezzatura: sacchetti per la raccolta – guanti da lavoro - buona volontà.

15/11/2009: Ritrovo ore 9.20 partenza ore 9.30 – Piazza delle Catene (Municipio)
Percorso: Prima del passaggio a livello a destra –Stradina “Appendice” - Ritorno
Attività: Lavori di giardinaggio e pulizia.
Attrezzatura: sacchetti per la raccolta – guanti da lavoro - buona volontà.

Regole: Numero partecipanti minimo 5.
Se pioviggina o peggio non si va.
Ognuno è responsabile di se stesso ovvero
“L’organizzazione declina ogni responsabilità” .

Grazie a Tutti, vi aspettiamo
“Dal dire al fare…..”

lunedì 7 settembre 2009

8 settembre. Per i Nove Martiri della stazione

Viviamo un tempo, nella nostra Italia, nel quale i ragazzini si accoltellano per rubarsi il cellulare, o fanno gruppo per violentare le compagne di scuola.
Viviamo un tempo nel quale gli eroi delle folle sono una escort che ha fatto compagnia per una notte al Presidente del Consiglio, Patrizia D'Addario, o il fotografo violento e spacciatore di banconote false, Fabrizio Corona.
La banalità ci sovrasta e ci inquina. Ci abitua. In questo clima, la tragica uccisione, 65 anni fa, di nove Crescentinesi che ricordiamo con affetto e con onore, ci riporta alla banalità del male, che ha cambiato geografie e storie. La nostra storia, la storia dell'Italia.
Il sistema politico della democrazia, come lo abbiamo conosciuto, sta cambiando. Cambia con l'aiuto del dominio dei mezzi di comunicazione di massa, che riducono il valore delle strutture istituzionali, attraverso le quali la democrazia offriva la propria identità e dava a noi cittadini un ancoraggio per le aspettative di futuro. Oggi, sempre più, è la coscienza individuale che si trova a manifestare da sola, in solitudine, la propria capacità di scelta.
Quei ragazzi e quegli uomini ammazzati nella piazza della Stazione 65 anni fa, erano ragazzi e uomini che - nello spappolamento di un tempo e di un regime - ritrovavano la loro propria identità, liberati dal dovere del conformismo ufficiale.
Nulla oggi è come ieri, ma molto oggi potrebbe riprodurre quel ieri. Sta alla nostra coscienza individuale reagire.
Per questo siamo andati in corteo, domenica mattina 6 settembre, alla stazione. Non per celebrare un rito, ma per testimoniare la volontà e la consapevolezza di uomini e donne che vogliono restare consapevolmente liberi, nella libertà del proprio pensiero.
Qualunque esso sia.

martedì 1 settembre 2009

I trent'anni del Prajet


A gentile richiesta, pubblichiamo volentieri il calendario della festa del Prajet, che compie 30 anni. La benemerita congrega, capitanata da Franco Cortese e dai suoi amici, con purtroppo pochi giovani al seguito (non succede solo a loro), ha raggiunto un'età di tutto rispetto. Per chi si è lamentato della spartana festa della Madonna del Palazzo, è un'occasione di recupero per questo tipo di divertimento, che ha al proprio centro le gioie della tavola e la musica da ballare.

Sabato 5 settembre. Sagra del pesce. Apertura della festa alle 19. Alle 20 cena, alle 21 Michele, stella del pop italiano nei '60 e ancora assai conosciuto.

Domenica 6 settembre. Alle 8,30, iscrizioni alla pedalata ecologica, che comincia alle 9,30. Alle 12 pranzo, alle 16 musica e ballo, alle 20 cena. Alle 21 Orchestra "Marasineros".

Venerdì 11 settembre. Ore 20,30 Cantando in piazza, con distribuzione di pasta, braciole, spiedini, patatine.

Sabato 12 settembre. Sagra della rana. Ore 19,30/20, asporto e distribuzione rane. Ore 21, orchestra "La premiata band". Durante tutta la manifestazione, ci sarà il "Fora tut" con le vetrine dei negozi a tema "Rione Prajet".

Domenica 13 settembre. Fritto misto alla piemontese. Ore 9, motoraduno Zanza Team. Ore 12/12,30 asporto e distribuzione fritto misto. Ore 14 Gara di danza sportiva con la scuola di ballo Tecchio. Ore 19,30/20 Asporto e distribuzione fritto misto. Ore 21 Ballo con l'orchestra "Liscio Simpatia" e festa per i 30 anni del Prajet.
Auguri!